Banco prova moto
Visionar realizza banchi prova e collaudo fine linea per motociclette, sia con motore a combustione interna o che elettriche. I banchi possono essere forniti già posizionati in una struttura con cabina insonorizzata indipendente e relativi sistemi di ventilazione.
Il sistema di prova è basato su una unica stazione multifunzionale in cui si effettuano tutti i test riportati di seguito. La tecnologia sviluppata da Visionar riesce a riprodurre il moto su strada rettilinea tramite l’impiego di 2 moduli rullo con un sistema di trasmissione a tensione autoregolante, che li interconnette: la ruota posteriore del motociclo viene così caricata opportunamente e può trasmettere il moto anche alla ruota anteriore.
L’interasse è regolato automaticamente tramite una attuazione elettrica: ogni codice di prodotto testato è legato all’interasse corretto. In questo modo è possibile collaudare anche codici prodotto uno diverso dall’altro in sequenza.
Per garantire il corretto carico sulle ruote ed evitare slittamenti è possibile attivare appositi pistoni di carico che impongono una forza verticale definita direttamente sui mozzi ruota.
Il sistema di staffaggio delle motociclette è stato ideato da Visionar per consentire di eseguire i test in totale sicurezza e consente ampie zone libere di passaggio, sia che l’ingresso nella zona di prova sia con operatore sulla moto o a fianco della stessa.
I test che possono essere effettuati sono i seguenti:
-Test potenza
-Test di accelerazione
-Test emissioni (con lettura CO, CO2, Nox, HC)
-Test frenata e funzionalità ABS su ruota anteriore e posteriore
-Simulazione strada con riproduzione dei carichi aerodinamici, di peso e di attrito con trasmissione del moto anche alla ruota anteriore
Il tempo ciclo per l’effettuazione dell’intero ciclo di test è inferiore ai 4 minuti.
Il banco può essere utilizzato anche in modalità «laboratorio» per effettuare test di ricerca e sviluppo.
Come detto i banchi prova possono essere forniti con camera insonorizzata con abbattimenti di 25-35dB, in funzione delle varie necessità.
Le stesse camere possono essere forniti di:
-Impianto ventilazione per ricambio aria
-Impianto ventilazione per raffreddamento motore
-Impianto di ventilazione per estrazioni fumi e vapori di benzina
-sistema di filtraggio olii e abbattimento odori nei fumi di scarico (specifico per motori a 2 tempi)