Caratteristiche:
- Test portata
- Test sicurezza elettrica (HV, filo di terra)
- Test resistenza avvolgimenti
- Test di tenuta coclea a pressione
- Test di vibrazione
- Utilizzabile anche come banco da laboratorio per la caratterizzazione dei prototipi
- Alimentazione regolabile monofase 120-230V, 50 e 60Hz
- Posaggio modulare: il banco può collaudare più di 120 configurazioni diverse di prodotto (variabilità dovuta a tipologia motore, orientamento, staffaggi coclea, dimensione coclea)
La stazione multifunzionale permette di ridurre il tempo di test da 90s a 30s
Esempio di applicazione personalizzata
Esigenze del cliente
Inserire nella linea produttiva una attrezzatura in grado di compiere diversi test per collaudare più di 120 codici differenti per geometria, tipologia di motore e staffe di fissaggio delle coclee.
Soluzione
è stato realizzato un banco a doppia stazione in cui ogni singola stazione è costituita da un modulo multifunzionale che effettua sia i test di sicurezza elettrica, che prestazionali e di vibrazione, che di perdita ammessa; in accordo ai principi della lean production si evitano inutili spostamenti e stazionamenti dei prodotti poiché la funzionalità di 3 attrezzature differenti sono condensate in una.
La gestione della elevata numerosità e variabilità di codici è stata risolta con lo studio delle geometrie «comuni» che caratterizzano i ventilatori da collaudare e dotando le stazioni di dime attrezzabili con innesti rapidi. Sistema I4.0
Benefici/Risultati
- Soluzione innovativa che non esisteva sul mercato che ha permesso al cliente di utilizzare un solo banco prova (normalmente erano necessarie più attrezzature per effettuare tutti i test);
- Riduzione del tempo ciclo di test da 50 a 20 secondi (riduzione del 60%);
- Riduzione dei tempi uomo per l’attrezzaggio della macchina (riduzione del 50%);
- Soluzione che ha permesso di semplificare il layout della linea produttiva;
- Soluzione economicamente competitiva.
Esempio di applicazione personalizzata
Esigenze del cliente
Introdurre nella linea di produzione un banco prova in grado di eseguire un elevato numero di prove per la verifica al 100% dell’intera linea di prodotti dei ventilatori (oltre 80 codici, diversi per forma, dimensione, tipo di motore, posizione dei contatti..).
Soluzione
Un banco di prova a doppia postazione dove ogni stazione è dotata di un modulo multifunzionale che esegue test di sicurezza elettrica, prestazioni, efficienza e vibrazioni.
La movimentazione del prodotto è ridotta al minimo, in quanto il sistema integra le funzionalità di tre banchi di prova in uno.
La gestione di un’ampia gamma di codici è stata risolta studiando le geometrie comuni e dotando le due stazioni di dispositivi di montaggio rapido.