Visionar ha sviluppato una linea di banchi prova per il testing di powertrain e motori per e-bike.

Tali banchi prova permettono una misura efficiente e ripetibile di:

Coppia vs rpm

Potenza vs rpm

Vibrazioni

Efficienza motore

Efficienza controller

Grandezze elettriche

Temperatura dei componenti

Test di simulazione strada (con implementazione di carichi che replicano un percorso definito, anche importabile da telemetria o acquisizioni sulla bicicletta reale).

Acquisizione di grandezze tramite le eventuali linee CAN presenti sul powertrain (ad esempio la linea CAN delle batterie o del controller motore).

Oltre ai valori medi delle grandezze fisiche è possibile acquisire anche le forme d’onda nel ciclo di pedalata (ovvero, per esempio, la forma della coppia erogata in una rotazione completa dei pedali) in funzione dell’angolo.

I banchi prova sono in grado di simulare il raffreddamento gestendo e variando la velocità dell’aria di raffreddamento; essi simulano anche gli ingressi all’odometro, consentendo di effettuare test di benchmarking (simulando l’installazione sulla bicicletta reale).

Per effettuare dei test realistici vi è un motore che simula la dinamica della pedalata: è possibile variare una serie di parametri al fine di replicare una pedalata reale di un ciclista, tale parametrizzazione è stata creata nel reparto Visionar che si occupa di modellistica a partire dalla letteratura scientifica e da rilievi sperimentali effettuati appositamente per la messa a punto dei sistemi di test.

E’ possibile avere l’alimentazione in DC fissa o variabile e bidirezionale per poter simulare la scarica e la carica della batteria.

I banchi power train e-bike Visionar permettono una facile impostazione dei cicli di prova, una semplice procedura di analisi e storage di dati e consento una interconnessione bidirezionale con i sistemi informativi di fabbrica o di laboratorio (industria 4.0)

RICHIEDI INFORMAZIONI